cosa sono gli attacchi di Panico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei parlare di un problema che mi riguarda tantissimo e che sto cercando con tutte le mie forze di uscirne fuori! un piccolo accenno a cosa sono!

    Un attacco di panico è un periodo di paura o disagio intensi, tipicamente con un inizio improvviso e solitamente della durata inferiore ai trenta minuti. I sintomi includono tremore, respirazione superficiale, sudore, nausea, vertigini, iperventilazione, parestesie (sensazione di formicolio), tachicardia, sensazione di soffocamento o asfissia. Il disturbo è significativamente diverso dagli altri tipi di disturbi di ansia, in quanto gli attacchi sono improvvisi, non sembrano provocati da alcunché e spesso sono debilitanti. Un episodio è spesso categorizzato come un circolo vizioso dove i sintomi mentali accrescono i sintomi fisici, e viceversa.

    La maggior parte delle persone che soffrono di attacchi di panico, riferiscono la paura di morire, “impazzire” o perdere il controllo di emozioni e comportamento. L'esperienza generalmente provoca un forte bisogno di evitare o scappare dal posto in cui comincia l'attacco (risposta “combatti o fuggi”) e, quando è associata a dolori nel petto, tachicardia o respiro affannoso, un senso di morte imminente e/o visione del tunnel, sempre risulta nel cercare aiuto al pronto soccorso di un ospedale o ad altri tipi di assistenza urgente.

    L'attacco di panico si distingue da altre forme di ansia dall'intensità e la sua natura improvvisa ed episodica. Gli attacchi di panico sono spesso esperiti dalle persone che soffrono di disturbi d'ansia, agorafobia, claustrofobia, fobia sociale, ipocondria e altre condizioni psicologiche che comprendono l'ansia, sebbene gli attacchi di panico non siano sempre indicativi di un disturbo mentale.

    Fino al 10% di persone altrimenti sane, esperiscono un attacco di panico isolato ogni anno, e negli Stati Uniti una persona su sessanta soffre di disturbo di panico ad un certo punto nella vita. Le persone con fobie esperiscono attacchi di panico, spesso come risultato diretto dell'esposizione al loro elemento scatenante. Questi attacchi di panico sono di solito brevi e si attenuano rapidamente una volta che è stato evitato l'elemento scatenante. In condizioni di ansia cronica un attacco di panico può spesso finire in un altro, portando ad un esaurimento nervoso nel giro di pochi giorni e a comportamenti di evitamento.

    Sintomi

    Aumento della frequenza cardiaca o palpitazioni
    Sudorazione
    Dolori al petto
    Vertigini, stordimento, nausea
    Difficoltà di respirazione (dispnea)
    Formicolio o intorpidimento alle mani, al viso, ai piedi o alla bocca
    Rossore al viso e al petto o brividi
    Sensazioni di sogno o distorsione percettiva (derealizzazione)
    Dissociazione, la percezione che non si è connessi al corpo o perfino che si è disconnessi dal tempo e dallo spazio (depersonalizzazione)
    Terrore, una sensazione che qualcosa di inimmaginabilmente orribile sta per succedere e si è impotenti per prevenirlo
    Paura di perdere il controllo e fare qualcosa di imbarazzante o di diventare matti
    Paura di morire
    Sensazione di morte imminente
    Tremori fini o a scatti
    Pianto
    Sensazioni di rivissuto (deja-vu)

    La cura

    Il disturbo di panico è reale e potenzialmente debilitante, ma può essere controllato con cure specifiche. A causa dei sintomi che accompagnano il disturbo di panico, può essere scambiato erroneamente per una cardiopatia o altre malattie mediche pericolose. Questo malinteso spesso aggrava o scatena attacchi futuri nelle persone disinformate. Spesso le persone vanno al pronto soccorso quando hanno un attacco di panico e possono essere fatti test medici completi per escludere queste altre condizioni di salute
    Altri spesso cercano di rassicurare le persone che hanno un attacco di panico che non sono in un grande pericolo. Espressioni del tipo “niente di serio”, “tutto nella tua testa” o “niente di cui preoccuparsi” possono dare l'impressione che non vi è alcun problema reale e che la cura non sia possibile oppure non sia necessaria. Comunque, mentre i sintomi e la serietà del disturbo di panico è molto reale, la sensazione del panico o del morire che accompagnano molti attacchi di panico sono esagerate. Una notizia importante che molti medici danno a chi soffre di disturbo di panico è che mentre il corpo è sotto l'effetto di un attacco, non si è in pericolo di vita (a parte le reazioni supplementari come fare un incidente con la macchina, correre in mezzo al traffico, suicidarsi, ecc.

    La psicoterapia cognitiva-comportamentale, la psicoterapia dialettica e gli approcci psicologici integrati sono ad oggi tra le modalità di intervento più raccomandate per risolvere gli attacchi di panico. Terapie appropriate da un professionista esperto possono ridurre o prevenire gli attacchi di panico nel 70-90% di persone con disturbo di panico. La maggior parte dei pazienti mostrano un significativo progresso dopo poche settimane di terapia. Possono capitare delle ricadute, ma spesso tali ricadute possono essere efficacemente curate proprio come l'episodio iniziale.

    CE NE SAREBBERO ALTRE COSE DA DIRE SU QUESTO PROBLEMA IO HO PRESO LE COSE PIU' IMPORTARTI! PER FARVI CAPIRE DI COSA SI TRATTA! IO VIVO OGNI GIORNO L'INCUBO DI NON SVEGLIARMI PIU' MI RENDO CONTO CHE DEVO LOTTARE ED PER QUESTO CHE GRAZIE ALLA FORZA DEI MIEI E DI QUALCHE AIUTO IN PIU DA UN DOTTORE DOVREI USCIRNE IO SPERO DI STARE MEGLIO! :occhi: :occhi:

     
    Top
    .
  2. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io e mia sorella soffria di questa cosa mia sorella di più...a me diciamo che mi prendono quando sono nervosa o ansiosa per qualcosa...mi viene da piangere perchè improvvisamente ho paura...una paura che non so spiegare...

    mia sorella invece perde proprio i sensi..per fortuna ora è un annetto che non en ha più...
    ma non mi scorderò mai quella volta che ci siamo svegliate la mattina per andare a scuola,lei era in bagno a lavarsi quando ad un certo puto abbiamo sentito una botta...c'era mia sorella per terra con u pò di salbgue che gli usciva daòòa testa...aveva avuto una crisi di panico e non riuscendo a chiamare aiuto si è spaventata di più ha perso i sensi e ha sbattuto la testa...
    oppure a volte perde i sensi,quando li riprende si mette a gridare e poi vomita..ora prendiamo delle pillole...la valeriana e sembra andare molto meglio
    hai fatto bene a mettere questa cosa
     
    Top
    .
  3. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :hgcfte: :hgcfte:

    ti posso capire sai tantissimo!!
    io vado sempre a peggiorare! oltre a svenire pure! ho sempre paura ke il cuore scoppi! ke mi venga un infarto! cmq sono contenta ke le cose stanno andando meglio!!! non ci dobbiamo arrendere mai! anke se è difficile possiamo farcela! :abbracc:
     
    Top
    .
  4. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Roxy.. beh che dire se non che è una cosa seria..
    Mi dispiace ovviamente per queste situazioni ed i relativi disagi... Io attacchi di panico descritti così non li ho mai avuti...ma meno leggeri sì...capita in periodi tesi per la scuola...soprattutto. Come questo..
    Ma sono sicura che ce la farai, perchè sei determinata, una ragazza volenterosa...!
    Fede....mi fa piacere che la vostra situazione stia migliorando....in bocca al lupo a tutte..!
    :abbracc:
     
    Top
    .
  5. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si roxi hai ragione...cerca di stare tranquilla il più possibile...cerca di non pensarci troppo perchè più ci pensi e più staui male...cerca di uscire di liberare la tua amente da questi brutti pensieri..in modo che tu possa essere più tranquilla...
     
    Top
    .
  6. 62blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cara roxy, certo io non ho di questi problemi, ma ogni tanto anche ad una persona tranquilla come me può capitare di averne qualcuno! a me dispiace sentire che ognuna di voi soffre di qualcosa e vorrei aiutarvi tutte, se solo potessi, ma posso solo consolarvi mediaticamente e ascoltarvi con tutto il mio amore di madre! l'attacco di panico è il più complicato da comprendere perchè è più un problema mentale che fisico, a volte è causato dal troppo stress giornaliero, dal tran tran della vita che si vive!!! posso solo immaginare quello che si può provare in quei momenti, a volte anche a non pensarci può essere compromettente, l'unica cosa utile da fare è recarsi da uno psicanalista e capirne la ragione! ma anche l'aiuto della famglia e degli amici può facilitarne la guarigione, come per ogni altra malattia, quindi sfogati quando hai di queste crisi, respira a polmoni pieni e allontana i cattivi pensieri, forse qualcosa di buono accadrà! confida in Dio, se ci credi, lui ti aiuterà a capire
     
    Top
    .
  7. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*AleBerrutina* @ 5/5/2008, 18:41)
    grazie Roxy.. beh che dire se non che è una cosa seria..
    Mi dispiace ovviamente per queste situazioni ed i relativi disagi... Io attacchi di panico descritti così non li ho mai avuti...ma meno leggeri sì...capita in periodi tesi per la scuola...soprattutto. Come questo..
    Ma sono sicura che ce la farai, perchè sei determinata, una ragazza volenterosa...!
    Fede....mi fa piacere che la vostra situazione stia migliorando....in bocca al lupo a tutte..!
    :abbracc:

    grazie amore tvb crepi il lupo!!!

    CITAZIONE (62blu @ 5/5/2008, 19:06)
    cara roxy, certo io non ho di questi problemi, ma ogni tanto anche ad una persona tranquilla come me può capitare di averne qualcuno! a me dispiace sentire che ognuna di voi soffre di qualcosa e vorrei aiutarvi tutte, se solo potessi, ma posso solo consolarvi mediaticamente e ascoltarvi con tutto il mio amore di madre! l'attacco di panico è il più complicato da comprendere perchè è più un problema mentale che fisico, a volte è causato dal troppo stress giornaliero, dal tran tran della vita che si vive!!! posso solo immaginare quello che si può provare in quei momenti, a volte anche a non pensarci può essere compromettente, l'unica cosa utile da fare è recarsi da uno psicanalista e capirne la ragione! ma anche l'aiuto della famglia e degli amici può facilitarne la guarigione, come per ogni altra malattia, quindi sfogati quando hai di queste crisi, respira a polmoni pieni e allontana i cattivi pensieri, forse qualcosa di buono accadrà! confida in Dio, se ci credi, lui ti aiuterà a capire

    come sei dolce!!
     
    Top
    .
  8. ghigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si roxi hai fatto benissimo ad aprire questo topic per spiegare cosa sono gli attacchi di panico...noi lo sappiamo molto bene vero? Ma è importante dire anche che da questa malattia (è una vera e propria malattia) si guarisce ed io ne sono l'esempio pratico, grazie ai medici dell'equipe del Prof. Cassano di Pisa. E' bene dirlo perchè chiunque legga e ne soffra possa provvedere subito senza continuare a soffrire....la vita è bella ragazze e bisogna essere forti per affrontarla.....lottiamo contro la malattia della non-vita. baci a tutte
     
    Top
    .
  9. **contessina**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mio dio!!!!!!!!!!ke cosa terribile!!!!!!!!!!!!! fortunatamente io nn ne o mai avuti..........anke se grazie alla mia malattia c sn dei periodi ke sn molto irritabile
     
    Top
    .
  10. Lory1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io fortunatamente ne soffrivo ma erano lievi ora nn ne ho + cioè io nn svenivo e nn erano frequenti....

    Fede menomale che la vostra situazione stia migliorando e spero si risolva del tutto...

    Roxina spero che anche per te le cose vadano pian piano risolvendosi... Pensa che è si una malattia ma fortunatamente una malattia dalla quale si puo' guariree....
     
    Top
    .
  11. DanydiBergamo86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roxy tesoro ti auguro con tutto il cuore di uscirne :) come ti ho già detto zono sicura che ce la farai :) ognuno di noi ha una forza interiore che a volte pensa di non avere :) tvtb e ti abbraccio forte!
     
    Top
    .
  12. daniela2099
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me una volta mi è capitato di avere un attacco di panico mentre ero in macchina....è stata una cosa bruttissima...ricordo che chiamavo le persone in macchina ccanto alla mia in mezzo al traffico per cercare aiuto su qualcosa che non capivo mi stesse capitando...ma nessuno mi sentiva forse perchè in realta' non riuscivo a gridare....non sò come ma mi sono tranquillizzata e sono tornata a casa...e appena a casa mi sono messa a letto spaventata per cio' che mi era accaduto...adesso ogni tanto credo di soffrire di attacchi di ansia...sono molto ansiosa come persona...al punto che alle volte mi batte fortissimo il cuore...e allora cerco di non pensare cosi popi passa...mi rendo conto che è una cosa mentale ( almeno la mia) e che cmq è brutto per davvero quando capita...quindi piccola roxy di auguro di uscirne fuori...ce la puoi fare basta avere pazienza....
     
    Top
    .
  13. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lory1988 @ 5/5/2008, 22:32)
    Fede menomale che la vostra situazione stia migliorando e spero si risolva del tutto...

    grazie cicciaaaaaaaa
     
    Top
    .
  14. ALESSIA 87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn posso capirti poichè fino ad ora nn mi è mai successo...ma spero con tutto il cuore che tu possa superare questa cosa...baci ale :abbracc:
     
    Top
    .
  15. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto che non sono sola ad avere determinati problemi....ognuno vive il suo,lo combatte! allora facciamoci piu' forza tutte insieme! Ringrazio anche quelle che non hanno questo problema cercano in tutti i modi di darmi coraggio. Siete straordinarie!!! davvero! Grazie mille
     
    Top
    .
18 replies since 5/5/2008, 14:30   157 views
  Share  
.