il valore dell'amicizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VI POSTO QUESTO TESTO CHE PARLA DEL VALORE DELL'AMICIZIA DICE COSE BELLISSIME E VERE!

    Un noto proverbio dice: chi trova un amico, trova un tesoro. In queste poche parole, dettate dalla saggezza popolare, possiamo trovare una grande verità. L’amicizia, infatti, quando è vera e disinteressata, si può considerare un tesoro dal valore inestimabile. Un dono prezioso, straordinario, che può cambiare la nostra vita.

    Nel corso della storia i più grandi filosofi, scrittori e poeti hanno dedicato pensieri bellissimi a questo sentimento. Cicerone disse: "Togliere l’amicizia dalla vita è come togliere il sole dal mondo". Mentre Aristotele, interrogato su che cosa fosse un amico, rispose: "Un’anima sola che abita in due corpi".

    Eppure, ancora oggi, c’è qualcuno che si ostina a non comprendere fino in fondo il grande valore dell’amicizia. C’è chi la considera, a torto, un sentimento "inferiore" rispetto a quello dell’amore.

    Facciamo un esempio. Un ragazzo cerca di corteggiare una sua amica, comportandosi in modo gentile. Le regala dei fiori e si rivolge a lei con parole affettuose. Ma la ragazza non prova lo stesso tipo di sentimento e gli risponde: "Mi dispiace. Io ti vedo soltanto come un amico". Oppure: "È meglio che restiamo soltanto amici".

    "Soltanto" amici. "Soltanto" come un amico. In questa terribile parolina, "soltanto", si nasconde un grande inganno. Quel "soltanto" ci fa credere che l’amicizia sia, in un certo senso, un sentimento "al di sotto" dell’amore. Un valore meno importante, al quale mancherebbe qualcosa per raggiungere il gradino successivo, più alto.
    Questo accade, purtroppo, perché viviamo in un’epoca un po’ materialista. E così, tanti giovani che non hanno un ragazzo o una ragazza da amare si sentono inferiori, incompleti rispetto a quelli che già ce l’hanno.

    Ma l’amicizia non deve assolutamente considerarsi inferiore all’amore. Tutt'altro. Una vera amicizia, basata sulla stima reciproca, ha un valore infinitamente più grande di un amore superficiale, apparentemente travolgente, ma che si regge soltanto sull’attrazione fisica e sulle banali passioni.

    Due persone che si amano, prima ancora di amarsi, dovrebbero essere dei grandi amici e stimarsi in modo profondo. Dovrebbero comprendersi ed accettarsi anche per i propri piccoli difetti.
    Dovrebbero, insomma, amarsi in modo vero e disinteressato. Proprio come degli amici. E non solo perché si sentono attratti fisicamente.

    Questa riflessione può aiutarci a capire l’immenso valore dell’amicizia, in un mondo materialista come quello di oggi. Non è l’amicizia ad avere qualcosa in meno rispetto all’amore. È l’amore, invece, ad essere profondamente incompleto, se non si basa su un’autentica amicizia.

    Perciò, impariamo a comprendere il valore di questo straordinario tesoro. Guardiamoci intorno e scopriamo che il mondo è pieno d’amici da incontrare e da amare.
    Ovviamente, anche l’amicizia richiede sforzo ed impegno. "Tutti vogliono avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo", disse lo scrittore francese Alphonse Karr. Ed aveva ragione. Tutti noi ci preoccupiamo di cercare qualcuno che possa aiutarci e confortarci nei momenti di difficoltà. Ma poi, quando bisogna dare una mano al prossimo, non sempre siamo pronti. A volte ci abbandoniamo alla pigrizia e non vogliamo sforzarci.

    Un altro errore comune è quello di cercare soltanto amicizie interessate, che possano fruttare qualcosa. Ciò è, certamente, comprensibile ed umano. Ma l’amicizia non può essere soltanto questo. Deve saper andare oltre. Non può fermarsi soltanto ad un "dare per ottenere". Altrimenti diventa uno squallido commercio di sentimenti ed emozioni.

    La vera amicizia è quella che ha la costanza di resistere attraverso qualunque difficoltà. Lo scrittore americano Ambrose Gwinnet Bierce, con un pizzico di pessimismo, diceva: "L’amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma sufficiente per una sola quando le acque si fanno cattive".

    Noi, naturalmente, non dobbiamo comportarci in questo modo. Non dobbiamo frequentare le persone soltanto quando tutto va bene. Ma anche, e soprattutto, quando le cose cominciano ad andare male. La nostra amicizia deve saper essere una nave grande, forte, robusta ed accogliente, capace di resistere a qualunque bufera.

    Infine, dopo aver considerato gli aspetti più "terreni" dell’amicizia, non possiamo dimenticare un suo risvolto più spirituale. Oltre all’amicizia delle persone, che a volte può tradirci o deluderci, esiste un’amicizia ancora più grande: quella che Dio ci regala ogni giorno. È importante imparare a scoprirla e ad apprezzarla, a poco a poco, nei vari attimi della nostra esistenza.

    Gesù è un nostro grande amico. È bello accorgersi della sua presenza nella nostra vita, soprattutto nei momenti di difficoltà.
    Quando navighiamo in cattive acque, gli amici "terreni" possono allontanarsi. Ma Gesù non ci abbandona mai.
    La sua venuta in mezzo a noi, duemila anni fa, si può considerare il più grande gesto d’amicizia di tutti i tempi. È un Dio che si è fatto uomo, proprio come noi. Un Dio che ha sofferto come tutti noi. Un Dio che ha dovuto affrontare i piccoli e grandi problemi della vita. Come ognuno di noi. Tutto ciò fa del Cristianesimo una religione unica, diversa dalle altre. È la sola religione in cui Dio è riuscito ad essere uguale all’uomo, in tutto e per tutto. Gesù non è un sogno. Non è una meditazione trascendentale. Non è un corso di yoga. Non è un paradiso artificiale. Gesù è un Dio che è venuto in mezzo a noi, per diventare il nostro più grande amico.

    Tutti noi possiamo ritrovarci e rispecchiarci in Lui. Anche per i nostri fallimenti quotidiani, che ci fanno sentire così piccoli, miseri, incapaci.
    Gesù, in fondo, è una specie di fallito. Quando lo immaginiamo lì, inchiodato su una croce, deriso dai soldati romani ed abbandonato dai suoi seguaci, che cosa possiamo pensare? Che è un fallito. Quell’uomo crocifisso, in fondo, potrebbe sembrare l’immagine perfetta di un insuccesso.
    Ma è proprio da quell’apparente insuccesso che è cominciata la salvezza dell’umanità. Quel "fallito" sulla croce, a poco poco, ha cambiato il mondo con un semplice messaggio d’amore. L’Impero Romano che lo aveva deriso e condannato non esiste più. Il Vangelo, invece, accompagna milioni di persone e supera ogni confine.

    Tutto questo dovrebbe farci riflettere sul nostro modo di prendere la vita. Dovrebbe spingerci ad accettare anche i nostri fallimenti. A non drammatizzarli troppo.
    In fondo, accanto a noi, c’è sempre Gesù. Un fallito di successo, che ci ha regalato un amore sincero, disinteressato, gratuito.

    Nel Vangelo è scritto: "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici". Gesù ha dato la vita per noi ed ha sofferto sulla croce per annunciarci un messaggio di salvezza.
    Non a caso, il Vangelo si conclude con delle parole bellissime: "Io sono con voi ogni giorno, fino alla fine del mondo". Sono il segno di una grande, infinita, eterna amicizia.

    Testo inviato da Barbara Benedettaj su articolo pubblicato dalla rivista "Milizia Mariana" (2002)

    :abbracc: :abbracc:
     
    Top
    .
  2. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    roxi è bellissimo questo articolo e mi fa riflettere molto...
    l'amicia èp uan cosa bellissima ed unica...si posso vivere intense emozioni e momenti indimentidcabili come nell'amore...forse sono due sentimenti diversi,ma non per questo uno deve essere superiore all'altro....
    l'amicizia non ti fa sentire sola,ti accarezza,ti rende felice,ti aiuta,ti culla,ti protegge,ti dà la sua spalla,ti sostiene nei momenti belli e brutti...c'è sempre....
    grazie per questo meraviglioso articolo
     
    Top
    .
  3. **contessina**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    belle parole..si l'amicizia è un valore molto importante è prezioso :D
     
    Top
    .
  4. ghentilona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo testo è bellissimo grazie roxi.......

    sull'amicizia che dire??? io la vedo proprio come viene descritta, anche se magari alle volte si fanno degli errori,ma bisogna avere l'umiltà x riconoscerli e la forza per recuperare....ad oggi il mio miglior amico è proprio il mio ragazzo, colui che mi ascolta, che mi critica al bisogno, che mi consola e che mi fa da spalla nei momenti in cui da sola penso di non potercela fare....
     
    Top
    .
  5. ghigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia vita inconsapevolmente ho sempre privilegiato l'amicizia rispetto all'amore e potrei giungere alle conclusioni del testo: io ho amicizie che ormai risalgono a più di vent'anni (uomini e donne senza distinzioni di sorta) mentre nell'amore ho collezionato fallimenti fino all'incontro (mitico) con il mio consorte... l'amicizia è qualcosa che ti accompagna tutta la vita (quella vera naturalmente), l'amore è forse emozionalmente più intenso ma per la maggior parte dei casi, ahimè è breve, fugace e ingannevole, quando poi diventa vero ti completa ma perde di intensità emozionale....
     
    Top
    .
4 replies since 20/5/2008, 11:15   599 views
  Share  
.