Cuscus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cuscus


    Cuscus di verdure e ceciIl cuscus (o, con grafia francese, couscous) è un alimento tipico del Nordafrica e del Mediterraneo, costituito da granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro dopo la cottura). Il nome nordafricano di questo piatto è seksu in berbero e kuskusu in arabo magrebino.



    Generalità
    Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, quella farina granulosa che si può produrre con una macinatura fatta con macine primitive, ma oggi con questo nome si allude anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso, o mais. Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite (sulla costa del mar Mediterraneo anche pesce in umido). Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa (usata soprattutto in Tunisia).

    Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, al punto che lo si potrebbe definire "piatto nazionale" dei Berberi; in gran parte dell'Algeria, est del Marocco, Tunisia, e Libia è conosciuto semplicemente col nome di taˁām طعام, "cibo". Oltre che nel Maghreb, esso è molto diffuso anche nell' Africa Occidentale, in Francia e anche nel Vicino Oriente (in particolare, in Israele presso gli Ebrei di origine magrebina). In Giordania, Libano e Palestina viene chiamato maftūl (ritorto).


    Il cuscus di pesce, piatto tipico della cucina trapaneseIl cuscus preparato nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento a differenza di quello magrebino è un delizioso brodo di pesce misto.

    Negli Stati Uniti il cuscus è conosciuto come tipo di pasta, probabilmente per influsso degli immigrati siciliani, mentre altrove è per lo più considerata come un cereale a sé. È particolarmente apprezzato per la sua rapidità di preparazione.

    Nei paesi francofoni dell'Africa subsahariana, il fufu viene spesso chiamato cous-cous.


    Storia
    Uno dei primi riferimenti scritti al cuscus viene dall'anonimo autore di un libro di cucina dell'Andalusia musulmana del XIII secolo, il Kitāb al-tabīkh fī al-Maghrib wa l-Andalus, che dà una ricetta per il cuscus che era "ben noto in tutto il mondo". Il modo in cui in quest'opera compare il nome dell'alimento (preceduto dall'articolo al- ma senza valore determinativo) dimostra che era una parola berbera e non araba. Il cuscus era noto anche nel regno nasride di Granada. Sempre nel XIII secolo uno storico siriano di Aleppo cita il cuscus in quattro occasioni. Queste citazioni così antiche mostrano che il cuscus si diffuse rapidamente, ma che in generale esso era comune soprattutto nell'occidente islamico fino alla Tripolitania, mentre più ad est, a partire dalla Cirenaica, la cucina era soprattutto di tipo egiziano, in cui il cuscus costituiva solo un piatto occasionale. Oggi, il cuscus è conosciuto in Egitto e nel Vicino Oriente, ma in Marocco, Algeria, e Tunisia, il cuscus è il piatto-base.

    Uno dei primi riferimenti al cuscus in Europa settentrionale è in Bretagna, in una lettera datata 12 gennaio 1699. Ma già molto tempo prima esso aveva fatto la sua comparsa in Provenza, dove il viaggiatore Jean Jacques Bouchard scrive di averlo mangiato a Tolone nel 1630.

    Da qualche anno in Sicilia, a San Vito Lo Capo, in settembre si svolge il Cous Cous Fest www.couscousfest.it, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del mediterraneo, cui partecipano decine di rappresentanti delle tradizioni culinarie dei paesi mediterranei e dell'Africa occidentale, che si confrontano nella preparazione dei loro Cous Cous (v. paragrafo Il Cous Cous trapanese).


    Origini africane
    Vi sono crescenti indizi del fatto che il processo di cottura tipico del cuscus, in particolare la cottura a vapore dei grani sul brodo in una pentola speciale, potrebbe avere avuto origine prima del decimo secolo in un'area dell'Africa Occidentale che abbraccia gli attuali Niger, Mali, Mauritania, Ghana, e Burkina Faso. Ibn Battuta viaggiò in Mali nel 1352, e in quella che è l'odierna Mauritania ebbe un cuscus di miglio. Egli osservò anche un cuscus di riso nella zona del Mali nel 1350. Va anche ricordato che per secoli i Berberi nomadi ricorrevano a donne negre per cuocere il cuscus, il che potrebbe essere un'ulteriore indicazione dell'origine subsahariana dell'alimento.


    Preparazione
    I chicchi di cuscus vengono fatti con la semola (grano duro macinato grossolanamente) o, in alcune regioni, da orzo o miglio macinati grossolanamente. La semola viene aspersa d'acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, che vengono asperse di semola asciutta per tenerle separate, e poi passate al setaccio. Le pallottoline che sono troppo piccole per costituire i chicchi di cuscus passano attraverso il setaccio e vengono di nuovo asperse di semola asciutta e lavorate a mano. Questo processo continua fino a che tutta la semola è stata trasformata nei minuscoli chicchi del cuscus.

    Questo procedimento richiede una lavorazione molto prolungata. Nella società tradizionale le donne solevano radunarsi a gruppi per vari giorni per preparare insieme una grande quantità di cuscus in grani. Questi ultimi, seccati al sole, potevano poi durare per parecchi mesi. Al giorno d'oggi, la produzione del cuscus è in gran parte meccanizzata, e questo prodotto viene venduto sui mercati di tutto il mondo.

    Allo stesso modo si possono preparare le pallottoline di berkukes, che si differenziano per essere più grosse dei chicchi del cuscus normale.


    Cottura
    Il cuscus dovrebbe essere passato al vapore due o anche tre volte. Quando è cotto come si deve è morbido e leggero, non dovrebbe essere gommoso né formare grumi. Il cuscus che si trova in vendita nei supermercati occidentali è solitamente passato al vapore una prima volta e poi essiccato, e le istruzioni sulla confezione consigliano di aggiungervi un po' di acqua bollente per renderlo pronto al consumo. Questo metodo è rapido e facile da preparare: basta mettere il cuscus in una ciotola e versarvi sopra l'acqua o il brodo bollente, coprendo poi la ciotola con un foglio di plastica. Il cuscus si gonfia e nel giro di pochi minuti è pronto da servire, dopo averlo rimescolato con una forchetta. Il cuscus precotto richiede meno tempo per la preparazione rispetto alla pasta asciutta o al riso.


    CuscussieraIl metodo tradizionale del Nordafrica prevede l'uso di un recipiente per la cottura a vapore chiamato taseksut in berbero, kiska:s in arabo o cuscussiera (couscoussier o couscoussière in francese). La base è una pentola di metallo allungata a forma bombata in cui si cuocciono le verdure e la carne in umido. Sopra questa base viene collocato il recipiente dal fondo forato in cui il cuscus si cuoce a vapore assorbendo i sapori del brodo sottostante. Se l'incastro tra il il bordo della pentola inferiore e il recipiente superiore non è ermetico, spesso viene posto uno strofinaccio umido per non far fuoriuscire il vapore dai lati. Non vi sono molte prove archeologiche di un uso antico del cuscus, ma può darsi che questo si debba al fatto che le cuscussiere antiche erano fatte di materiali organici, destinati a non sopravvivere.

    In Algeria, Tunisia e Marocco, il cuscus viene generalmente servito con verdure (carote, rape, ecc.) lessate in un brodo più o meno piccante, e qualche tipo di carne (di solito, pollo, agnello o montone); in Marocco, sul cuscus si può trovare anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle; in alcune regioni della Libia si usano anche pesce e calamari. il brodo della carne in Tunisia è rosso, con pomodoro e peperoncino, mentre in Marocco di solito è giallo.




    In Marocco, a volte il cuscus viene servito anche alla fine del pasto o da solo, come prelibatezza chiamata "Seffa". Il cuscus viene cotto più volte, e poi lavorato con carne e verdure, fino a farlo diventare molto morbido e di colore pallido. A questo punto ci si sparge sopra mandorle, cannella e zucchero. È tradizione servire questo dessert insieme a latte aromatizzato con acqua di fiori d'arancio, oppure lo si può servire in una ciotola da solo con siero di latte come minestra leggera per cena.

    Il piatto è oggi popolare anche nella ex potenza coloniale del Nordafrica, la Francia, dove per cuscus si intende di solito il cuscus con il suo contorno. Nei negozi e supermercati francesi si trovano spesso confezioni contenenti una scatola di cuscus precotto di rapida preparazione ed una lattina di verdure, solitamente con la carne. Vi sono perfino ricette brasiliane che prevedono il cuscus bollito messo in una forma con altri ingredienti a mo' di timballo.


    Il Cous Cous trapanese

    In Sicilia, nella Provincia di Trapani, è di uso quasi quotidiano. La semola, preparata dalle abili mani delle cuoche, è incocciata e poi cotta a vapore in una speciale pentola forata di terracotta smaltata. Ma il condimento, a differenza di quello magrebino, è un brodetto di pesce misto (scorfano rosso, scorfano nero, cernia, pesce San Pietro, vopa, gallinella, lugaro, insieme a qualche gambero o scampo). Da provare in particolare a Trapani, Favignana e San Vito Lo Capo.

    Ed è proprio a San Vito Lo Capo che, dal 1997, si svolge il Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Una gara gastronomica internazionale di cous cous che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si affrontano proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.

    Altra versione sono i frascatuli, palline di semola impastata, accompagnati con brodo di pesce o zuppe di broccoli, ceci e verdure. Tale piatto esiste anche in Sardegna, cucinato alla stessa maniera,e chiamato "Fregula".

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cuscus

     
    Top
    .
  2. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assaggerò quello siciliano ! image grazie Valeeeee
     
    Top
    .
  3. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    siiiiiiii html w non te ne pentirai è buonissimooooo :D Grazie vale!! kiss kiss
     
    Top
    .
  4. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo amo........quello di pesce mi piace da morire....
     
    Top
    .
  5. ghentilona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io mi ingrasso solo leggendole ste cose!!!!!image
     
    Top
    .
  6. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.•ˆ•… roxina …•ˆ•. @ 25/7/2008, 11:15)
    siiiiiiii html w non te ne pentirai è buonissimooooo :D Grazie vale!! kiss kiss

    Rossy.. non "kiss kiss" ... ma "CUS CUS" ohohohoh basta mi sa che dopo questa mi scavo la fossa da sola :lol:
     
    Top
    .
  7. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    HAAHAHAHAHHAAHHA CUS CUS HAHAHAHAHA
    MAROOOOOO SIAMO FUSEEEEE!!! PERO' FORTE CUS CUS!!
    OK ALE UN BACIO E...CUS CUS IHHIHIHI
     
    Top
    .
  8. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava Flash...! Siamo entrate nell'ottica perfettamente dunque... :)
    A me il cus cus tuttavia piace anche senza condimenti.. :wub:
    *me strana, ma lo so, lo so...
    però è buono, sentire il sapore... mmmmm !
     
    Top
    .
  9. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MA GUSTA PURE A ME HTML DIRE I CHE LO MANGIO PURE IN SCATOLETTA SENZA NULLA ...IHIHHIHIHI VEDO CHE SIAMO MOLTO STRANE ENTRAMBI HTML!! OSEREI DIRE FUORI DAL NORMALE HAHAHAHA UN SALUTINO E UN :hehehe: :hehehe: :mb19cb1: :mb19cb1:
    CUS CUS
     
    Top
    .
  10. Rosalba79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buono il couscous!!!! :scHGmi:
     
    Top
    .
  11. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ki sa se Giulio lo ha mai mangiato, e se gli piace...
     
    Top
    .
  12. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ingrassiamo a vista d'occhio con tutte queste coseee.. ma il cuscus non credo dai... speruma! :) :wub:
     
    Top
    .
11 replies since 25/7/2008, 08:11   83 views
  Share  
.