Frisella Pugliese

PIATTO TIPICO SALENTINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Fonte: www.blogfood.it

    image

    Fonte: lacuocamangiona.blogspot.com


    Ricetta friselle
    Scopriamo insieme la ricetta delle friselle
    Le friselle sono un prodotto tipico pugliese e campano, ma sono amate in tutto il sud. Solitamente le acquistiamo al supermercato, ma certamente quelle fatte in casa sono un’altra cosa. Andiamo allora a scoprire la ricetta delle friselle e i modi nei quali cucinarle.
    Alla base della ricetta delle friselle c’è il grano duro o integrale; queste sono ottime sia per uno spuntino che come pasto completo. In passato i marinai, costretti a lunghi mesi di navigazione senza toccare terra, ne portavano con loro quantità ragguardevoli. Le mangiavano sul mare e col mare: spugnandole cioè in un po’ d’acqua salata in modo da ammorbidirle e salarle al punto giusto.
    Vediamo ora però nel dettaglio la ricetta delle friselle.
    Ingredienti
    1 kg di farina
    50 g di lievito di birra
    Acqua
    Una presa di sale
    Preparazione
    Sciogliere il lievito in acqua tiepida con il sale; unire a 200 g di farina e preparare un panetto morbido. Far riposare il panetto, coperto al caldo, per circa 30 minuti. Disporre sulla spianatoia 800 g di farina con al centro un po’ di acqua tiepida ed impastare bene incorporando il panetto lievitato.
    Ricavare successivamente dei rotoli spessi 2 cm e lunghi 20 dando loro la forma a ciambella.
    Farli lievitare per circa 2 ore (devono raddoppiare di volume). Infornarli a 200 gradi per 20-30 minuti. Dividerli a metà in senso orizzontale e rimetterli a biscottare in forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
    Questa è la semplice ricetta delle friselle; occorre adesso però cucinare queste friselle e la fantasia in questo caso può essere molto utile.
    Qui vi presentiamo alcune delle ricette per friselle più diffuse: iniziamo dalla Caponata di pomodori. Gli ingredienti sono: pomodori maturi, friselle di pane integrale, origano, olio d'oliva, aglio, basilico, sale. Preparazione: condite con sale, origano, basilico, aglio e olio e fate insaporire la caponata di pomodori per qualche ora. Immergete successivamente per pochi istanti nell’acqua le friselle, stando attendi che non diventino troppo molli, e cospargetevi sopra il condimento. La caponata può essere arricchita a piacere con tonno sott'olio, olive, acciughe, uova sode ed altro.
    Un’altra ricetta con friselle è l’insalata calabrese.
    Ingredienti: friselle, patate, capperi sotto sale, pomodori, cetrioli, olive nere greche, olive verdi greche, olio extra vergine di oliva, sale, foglie di basilico fresco.
    Preparazione: tagliate sottilmente la cipolla e mettetela a bagno in aceto. Lavate i capperi dal sale in acqua tiepida e metteteli nell’aceto. Fate bollire le patate, poi tagliatele a pezzi grossi e condite con olio, sale e aglio. Tenete da parte. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a tocchetti e conditeli. Mettete le olive, sia nere, sia verdi, in una ciotola e condite con i capperi strizzati, origano e olio. Bagnate le friselle, spezzatele in modo grossolano e mettete sopra tutti gli ingredienti che nel frattempo avrete riunito in un'unica insalatiera. Guarnite con foglie di basilico.Queste ricette per le friselle sono ottime sia come primo piatto che come piatto unico estivo; buon appetito.

    Fonte: http://www.pugliaimprese.it/cnt_articles.p...goria~~~98.html
     
    Top
    .
  2. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CICCIIIII MAMMA MIAAAA CHE PIATTO BUONISSIMOOOO VIENE LA FAME SOLO A VEDERE LA FOTO!! PROVERO' A FARE QUESTA RICETTA MI PIACE IL PANE BONOOO :D GRAZIE CICCINA :hehehe: :hehehe:
     
    Top
    .
  3. *°Luna°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    STEFYYYYYYYYYYYYYY IO ADORO LE FRISE!!!!!
    QUANDO STAVO LI NON SAI QUANTE SCORPACCIATE MI FACEVO :bunce: BUONEE...
    FORTUNA CHE LE VENDONO ANCHE QUI... :D
    IO LE MANGIO SEMPLICI Xò...SOLO POMODORO OLIO E SALE..
     
    Top
    .
  4. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    siiiii pure io evelin!!!!!! però senza sale, odio il sale!!!!
    ma tu sei stata qui in puglia???? ke bello
     
    Top
    .
  5. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fameeeeeeeeee
     
    Top
    .
  6. berrutina 4ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bunissimeeeeeee grazie tesoro provrerò anche questa ricetta !!!!baci
     
    Top
    .
  7. *°Luna°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toma87 @ 18/8/2008, 12:59)
    siiiii pure io evelin!!!!!! però senza sale, odio il sale!!!!
    ma tu sei stata qui in puglia???? ke bello

    ste...mio padre è pugliese :D
    ho anche alcuni parenti...ed è da quando sono nata che passo li l'estate!!!! :)
    xciò son di casa :lol: :lol: :lol:
    anche a luglio sarei dovuta salire ma avevo troppe cose a cui star dietro e non è stato possibile :(
     
    Top
    .
  8. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........... ke bellooooooooooo
    ma è salentino papà tuo?
     
    Top
    .
  9. *°Luna°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si ... :D
    infatti mi avrebbe fatto piacere conoscerti se fossi salita... :wub:
     
    Top
    .
  10. Roryx94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saranno buonissime!!!!
    Grazie stefy!
     
    Top
    .
  11. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma le friselleeee mmm sono buonissime! sono ritornata proprio oggi dal Salento! E quante ne ho mangiate, non lo so.. sono fantastiche, che buone. Anche io le adoro semplici: olio e pomodoro... nei prossimi giorni però provo anche col tonno... :) me gusta mucho!!! Grazie Stefy !!
     
    Top
    .
  12. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*°Luna°* @ 19/8/2008, 23:18)
    si si ... :D
    infatti mi avrebbe fatto piacere conoscerti se fossi salita... :wub:

    veramente???!!!!!! forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... wow..... cm è piccolo il mondo....... salentini in tutto il mondo forte............ grandeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  13. Rosalba79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BUONE LE FRISEEEEEEEE :JSNGO:
    ANCHE A BARI LE MANGIAMO!!!
    OLIO POMODORINI ED ORIGANO...GNAM GNAM :32:
    IO PERò LE HO SEMPRE COMPRATE, ORA PROVERò A FARLE IO!!
    :grazie: STEFANIA!!!
     
    Top
    .
  14. clau68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonissime io le mangio spesso ...mio marito e mia madre sono originari della puglia,ed ho ancora i miei suoceri giù
     
    Top
    .
  15. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio ke forte...... scopro ke quasi tutti hanno parenti qua in puglia...... forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......... cm è piccolo il mondo!!!!!!
     
    Top
    .
14 replies since 17/8/2008, 14:05   189 views
  Share  
.