Il primo touch della Nokia

sotto il segno della musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Image and video hosting by TinyPic

    LONDRA - Ancora pochi giorni poi, il 16 ottobre, in Inghilterra sarà possibile provare un nuovo servizio di download, chiamato Nokia Comes With Music, per accedere al quale bisogna acquistare un dispositivo mobile Nokia (uno dei due nuovi telefoni nati per l'occasione, l'XpressMusic 5800 e l'XpressMusic 5310) con un anno di accesso illimitato a brani musicali di una serie di grandi artisti tratti dal catalogo Nokia Music Store. Al termine dell'anno, gli utenti potranno tenere tutta la musica scaricata, senza temere che scompaia una volta scaduto l'abbonamento.

    E' una novità importantissima per chi ama portarsi la musica in tasca, presentata sul palco del Koko, uno dei teatri musicali più prestigiosi di Londra, nel cuore di Camden. Ma è una novità interessante anche per chi è alla ricerca di una alternativa all'iPhone, perché il Nokia XpressMusic 5800 è il primo telefono "touch" dell'azienda finlandese e nasce proprio per fare concorrenza alla macchina multimediale di Steve Jobs.

    Il nuovo telefono è un oggetto leggero e elegante, che ha una straordinaria quantità di funzioni: video e fotocamera, lettore mp3, navigatore satellitare per automobilisti e pedoni con Nokia Maps, un ottimo browser per Internet che (a differenza dell'iPhone) legge anche i file flash, una macchina per videogiochi e per il "social networking" in mobilità, in grado di far condividere audio, video e musica, un ricevitore radio in fm (si può anche registrare la radio con il cellulare), e molto altro ancora.

    Una macchina innovativa, insomma, che cerca di entrare nel mercato degli smartphone dalla porta dei giovani e non da quella del business, territorio aperto dalla Apple ed ora frequentato anche Blackberry (con il suo nuovissimo Flip) e dalla Nokia.

    E' la musica la porta d'ingresso al mondo dei giovani ed infatti è sulla musica che l'azienda finlandese punta per conquistare il mercato: "Scaricare tracce musicali sul proprio dispositivo Nokia è facile e veloce", dice Tero Ojampero, vicepresidente di Nokia, responsabile dell'area entertainment, "abbiamo pensato ad un telefono che avesse meno limitazioni possibili proprio perché sappiamo che i ragazzi usano la musica in maniera molto diversa che in passato. I dispositivi Nokia supportano numerosi formati digitali musicali, tra cui MP3, M4A, AAC e WMA, così sarà possibile ascoltare la propria musica preferita senza preoccuparsi che il formato sia quello giusto. E il software Nokia Music for PC permette di copiare e trasferire con molta facilità i brani dal PC al cellulare e di ascoltare le tracce e le playlist preferite sul PC.

    Inoltre, consente di connettere il dispositivo Nokia al proprio PC o MAC tramite un cavo USB e, utilizzando la funzione drag & drop, trasferire la musica sulla memoria integrata o su un'ulteriore memory card. Una cosa in comune a tutti i nostri dispositivi è infatti la facilità d'uso". "We delete, we copy, we play, we send, we are playlist people", recita la frase alle spalle di Tero Ojampero, il responsabile di tutta l'area multimediale di Nokia, che illustra l'accordo con le quattro major della musica, Universal, Emi, Warner e Bmg, oltre che con le principali etichette indipendenti, che garantisce al nuovo servizio, disponibile a partire dal 16 ottobre, prima in Inghilterra poi nel resto d'europa, oltre sei milioni di brani.

    E' la filosofia del "remix" con la quale la Nokia cerca di entrare in sintonia, cambiando anche la natura del suo business, basato sì sui cellulari, ma sempre di più su Internet, il software, l'e-commerce. Cancelliamo, copiamo, suoniamo, spediamo, tutte funzioni che possono essere fatte direttamente dal cellulare, tutte funzioni che sono entrate a far parte del linguaggio dei più giovani, ma anche dei musicisti, come dice Will I. Am dei Black Eyed Peas, che sale sul palco del Koko di Londra per raccontare che con la musica oggi si possono raccontare storie in maniera diversa: "Stiamo lavorando qui a Londra alla realizzazione di un nuovo album dei Black Eyed Peas. E la prima cosa che ci preoccupa è quella di ridefinire cosa oggi è un album, oggi che la musica può essere scaricata su un cellulare, manipolata con un computer, ritrasmessa dalla rete. E' un mondo di straordinarie possibilità quello che si è aperto davanti a noi, sta soltanto a noi coglierle e farle fiorire".
    http://www.repubblica.it/
    (2 ottobre 2008)
     
    Top
    .
  2. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie x la news
     
    Top
    .
  3. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    belliiiiii.. io amo i nokia... sempre e solo avuto cellulari dell'azienda scandinava! i touch sono belli... ma forse scomodo per sms? non so, mai provato =)) però mi incuriosisce, sono modalità nuove che fanno avanzare con la tecnologia del terzo millennio !
     
    Top
    .
  4. berrutina 4ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wowwwwwwwwwwwwww stupendiiii
     
    Top
    .
3 replies since 2/10/2008, 20:30   34 views
  Share  
.