LA CUCCIA

PER IL 13 DICEMBRE SANTA LUCIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniela2099
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E allora … Santa Lucia. Leggenda vuole che, in Sicilia, dopo un lungo periodo di carestia arrivasse un caricodi frumento. Dove? Per alcuni a Siracusa, per altri a Palermo.
    In questo giorno e’ bandito l’uso di pasta e pane; per Santa Lucia “si cuccìa” (3.a persona singolare di “cucciàri” derivato da “còcciu” cosa piccola, chicco).
    Per cui si consumano pietanze a base di riso e grano sia dolci che salate.
    La tradizione vuole che questo dolce sia distribuito a familiari, amici e vicini di casa. Le briciole si lasciano su tetti per essere catturate dagli uccellini.
    Che Siracusa sia stata colpita da una grave carestia, durante la dominazione spagnola, è storia. Che nella disperazione del momento sia giunta una nave carica di frumento e che questa circostanza sia stata ritenuta un miracolo, è possibile. Certo è, però, che da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l’uso del mangiare cuccia.

    RICETTA

    Ingredienti
    per 4 persone:

    500 gr di grano
    120 gr di amido
    1 litro e 1/2 di latte
    200 gr di zucchero
    1,5 kg di ricotta fresca
    50 gr di zuccata
    200 gr di cioccolato amaro
    un vasetto di ciliege sciroppate
    Esecuzione:
    Mettete il grano ad ammollare dentro una pentola con acqua per circa tre giorni, Scolate il grano. Sciogliete l'amido nel latte freddo aggiungendo la scorza di limone. Mettete in un recipiente il latte con l'amido e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto. Appena diventa cremoso, spegnete ed aggiungete il grano, mescolando il tutto. Fate raffreddare ed unite il cioccolato e la zuccata tagliati a pezzetti. Servite in tavola. La Cuccia si può preparare anche con la ricotta che passerete a setaccio mescolandola con lo zucchero. Appena sarà cremosa, aggiungete il cioccolato spezzettato e la zuccata, unendo anche il grano. Guarnite con delle ciliege sciroppate. In questo caso, i tempi di preparazione sono un pò più lunghi.

    RAGAZZEEE IO ME NE MANGIO A QUINTALI è BUONISSIMAAAAAAAAAA




     
    Top
    .
  2. Rosalba79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CHE RICETTA PARTICOLARE...NN L'AVEVO MAI SENTITA....
    PERO' DANIELA NN SO COSA SIA LA ZUCCATA.....SU INTERNET HO LETTO CHE E' UN INGREDIENTE TIPICO DELLA PASTICCERIA SICILIANA...FATTO CON ZUCCA GIALLA, ZUCCHERO E CANNELLA.....E' GIUSTO?
     
    Top
    .
  3. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si esatto rosalba mamma miaa è buonissimaaaa
    grazie Dany mado se dovessimo mangiare cosi tutti i giorni pernso che le palestre si farebbero i soldi hahaahahahahha
     
    Top
    .
2 replies since 9/11/2008, 22:22   34 views
  Share  
.