15 novembre, Giornata Mondiale del Diabete 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *AleBerrutina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “E’ preoccupante che in dieci anni la popolazione affetta da diabete di tipo II sia passata dal 4% al 5-6% e che la mortalità di pazienti con diabete sia il doppio rispetto ai non diabetici. E’ evidente la necessità di una strategia comune a tutti i Paesi che coinvolga la comunità internazionale. Altro aspetto importante da sottolineare è la distribuzione geografica della malattia che si concentra nel Sud diminuendo in percentuale al Nord in diretta proporzione anche alla presenza di obesità e sovrappeso. Corretta alimentazione ed attività fisica quotidiana, tra cui anche il semplice camminare, sono pilastri fondamentali per la riduzione dei fattori di rischio correlati allo sviluppo di questa patologia, così come è fondamentale che reparti ospedalieri e medicina di famiglia lavorino in rete con il territorio. L’impegno del Governo sarà massimo affinchè questa strategia sia calata nella prassi clinica quotidiana. ".
    Lo ha affermato il Sottosegretario alla salute Francesca Martini, intervenendo a Milano alla Conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 15 e 16 novembre 2008 con lo slogan "Esercitiamoci a sconfiggere il diabete".
    La Giornata quest'anno è dedicata in particolare ai bambini e agli adolescenti e coinvolge 95 Paesi e diverse organizzazioni internazionali.
    La Federazione Internazionale del Diabete e l’OMS si concentreranno sulla sensibilizzazione di genitori, insegnanti, operatori sanitari e decisori politici.

    In Italia l'iniziativa si svolgerà in oltre 400 piazze, verrà distribuito materiale informativo ed offerta consulenza qualificata. Inoltre ci sarà la possibilità per i cittadini di effettuare gratuitamente l'esame della glicemia e si potrà compilare un questionario per sapere il proprio rischio di contrarre la malattia.

    La Giornata di svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.

    http://www.ministerosalute.it/dettaglio/de...ews.jsp?id=1061
     
    Top
    .
  2. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ALE SPERIAMO CHE SI RISOLVI QUALCOSA PURTROPPO C'E' TANTA GENTE CHE SOFFRE DI DIABETE ANCHE I RAGAZZI DI GIOVANE ETA' E' DAVVERO UN PECCATO SE NON SI TROVA DAVVERO UNA SOLUZIONE!
     
    Top
    .
  3. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la news - lo sapete che io sono molto sensibile riguardo le malattie :bunce:
     
    Top
    .
2 replies since 15/11/2008, 18:43   37 views
  Share  
.