Va' dove ti porta il cuore

Susanna Tamaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Image and video hosting by TinyPic

    Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore
    Rizzoli, 2002
    Bur. La Scala, 192 pp.
    Euro 6,50

    Che cos’è quest’universo colmo di stupore? recita uno dei versi posti a introduzione del testo vero e proprio ed è proprio questa la domanda che sembrano porsi le protagoniste. Un universo pieno di stupore per ciò che a volte le nostre esistenze ci riservano, per tutti gli scalini che dobbiamo salire prima di poterci voltare e guardare con pacata serenità il panorama della nostra vita.


    Ecco dunque la storia del destino di tre donne, diverse eppure simili. Una serie di lettere che ha inizio il 16 novembre e termina il 22 dicembre. Una donna che scrive alla nipote lontana in un dialogo a senso unico, per cui quel che risulta è più che altro un diario, quasi un testamento. «Queste righe non prenderanno mai il volo per raggiungerti in America. Se non ci sarò più io al tuo ritorno, ci saranno loro qui ad aspettarti».

    E in questo diario Olga ripercorre una vita, la sua, che è anche quella di una figlia problematica e di una nipote, giovane e intraprendente, nel difficile passaggio tra adolescenza e maturità: «In questi mesi, vagando nella solitudine della casa, gli anni di incomprensioni e malumori della nostra convivenza sono scomparsi. I ricordi che ci sono intorno a me sono i ricordi di te bambina, cucciolo vulnerabile e smarrito. È a lei che scrivo, non alla persona difesa e arrogante degli ultimi tempi».

    Ora che Olga sa che non le rimane molto tempo, ora che, forse per la prima volta, è pronta a svelare ogni segreto della sua famiglia; e il suo lungo monologo diventa confessione di un cuore ancora pieno d’amore e non ci sono né dolore né rimpianto nelle sue parole, bensì la consapevolezza di aver vissuto e di avere imparato che la vita è un cammino tutt’altro che lineare.

    Le parole della Tamaro toccano corde semplici e a volte sembrano sfiorare l’ingenuità, ma non sono mai superficiali ed è proprio per questo, per questa limpida profondità, che le pagine si lasciano leggere facilmente e altrettanto facilmente commuovono.

    La giovane donna di un tempo, maturata e consapevole, parla alla giovane donna di adesso, alla nipote, e quello che in sostanza, attraverso il racconto di sé, vuole comunicarle è questo:

    «… quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta».
    http://www.italialibri.net/

    ALCUNE FRASI DEL LIBRO BELLISSIME...

    Rassegnati: ognuno trae ispirazione dal mondo che conosce meglio.

    Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.

    Ciò che dovevi dire alla persona cara resta per sempre dentro di te; lei sta là, sotto terra, e non puoi più guardarla negli occhi, abbracciarla, dirle quello che non le avevi ancora detto.

    I ricordi tristi sonnecchiano per tanto tempo in una delle innumerevoli caverne del ricordo, stanno li anche per anni. Per decenni, per tutta una vita. Poi, un bel giorno, tornano in superficie, il dolore che li aveva accompagnati è di nuovo presente, intenso e pungente come lo era quel giorno di tanti anni fa.

    Ecco, quando penso alla vita di mia madre, quando penso a tante vite di persone che conosco, mi viene in mente proprio quest'immagine - fuochi che implodono invece di salire in alto.
     
    Top
    .
  2. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cicci io l'ho letto ed è bellissimo!!!! :bunce: :bunce: :bunce:
     
    Top
    .
  3. camelia747
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto anch'io, e' un bel libro, molto profondo.
    Ho visto anche il film
     
    Top
    .
  4. Berrutina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    adoro questo libro.....l'ho riletto un sacco di volte....è stupendo
     
    Top
    .
3 replies since 18/11/2008, 12:34   47 views
  Share  
.