Influenza e freddo, la prevenzione inizia a tavola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•ˆ•… roxina …•ˆ•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Coldiretti ha stilato l'elenco dei rimedi naturali per combattere i primi attacchi dei malanni di stagione al nostro organismo

    All'influenza piace il freddo e per difendersi ci vuole un'alimentazione adeguata. Anche se ciò significa eccedere con le calorie. Tra gli alimenti da privilegiare in questo momento dell'anno ci sono latte, miele o marmellata al mattino e poi zuppe, verdure, legumi e frutta che aiutano ad alzare la temperatura corporea e a rafforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie.

    Cosa portare in tavola
    Cosa mangiare allora per prevenire la malattie da raffreddamento? Partiamo dalle verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. Ottimi anche cipolle e aglio, possibilmente crudi perché antibatterici. I medici ricordano che gli ortaggi consumati crudi danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo.
    Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta che va consumata per l'apporto di vitamina C, si consiglia di optare per quella di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.
    http://www.staibene.it/
     
    Top
    .
  2. **angioletto**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie dell'info
     
    Top
    .
1 replies since 24/11/2008, 13:19   31 views
  Share  
.