Giornata della Memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ross@na
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27 gennaio 2006



    La "Giornata della Memoria" è stata istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi dichiarati da Hitler indegni di vivere La data prescelta è quella dell' anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz (vicino a Cracovia in Polonia) avvenuta ad opera delle avanguardie della Prima Armata dell' Armata Rossa (comandata dal maresciallo Koniev) il 27 gennaio 1945.

    Gli ebrei deportati dall' Italia e dal Dodecaneso furono 8.566, di cui 5.557 morirono di stenti o nelle camere a gas.

    Nella "Giornata della memoria" si ricordano anche quanti lasciarono la vita ad opera del fascismo e del nazismo durante gli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale e, durante questo conflitto scatenato in Europa dalla Germania, e in Asia dal Giappone, cui si affiancò, in Europa e in Africa, l' Italia di Mussolini.

    Mai nella storia dell' umanità vi era stata una catastrofe di tale portata provocata da esseri umani. Nelle guerre d' invasione e coloniali, nella Guerra di Spagna e nella prima fase della Seconda Guerra Mondiale i militari italiani sacrificati dal fascismo furono circa da 400 a 500 mila tra morti accertati e dispersi. Nella seconda fase, dopo l' 8 settembre 1943, con l'invasione del nostro territorio da parte della Germania, cui si unirono i collaborazionisti della Repubblica di Salò, la Resistenza ebbe 53,500 partigiani e patrioti uccisi, più di 40mila militari morirono nei lager nazisti, 87 mila nel corso della campagna d' Italia del Corpo Italiano di Liberazione inquadrato nelle forze armate degli Alleati, 52.127 civili morirono a causa delle stragi nazifasciste o sotto i bombardamenti.

    Complessivamente le vittime della Seconda Guerra Guerra Mondiale sono 32 milioni, di cui 20 milioni civili i più vecchi, donne, bambini. A loro bisogna aggiungere le vittime dei campi di sterminio nazisti e giapponesi : 26 milioni, di cui 6 milioni di ebrei. Nei lager nazisti furono soppressi anche detenuti politici, militari catturati durante la campagne di Polonia, Russia, nei Balcani, zingari, testimoni di Geova, omossessuali, appartenenti a etnie slave.

    Gli ebrei romani deportati sono 1023, di cui 16 sopravvissuti, una sola tra le donne. Non pochi romani non di religione ebraica morirono nei campi di lavoro forzato. E' ancora in corso la ricerca da parte dell' ANED e dell' ANPI. Nel ricostruire la storia della deportazione, l'ANED e l'ANPI hanno trovato ad esempio documenti relativi alla partenza da Roma il 5 gennaio 1944 di un convoglio diretto a Dachau, in Germania, e poi dopo cinque giorni di sosta dirottato a Mauthausen, in Austria, con 480 uomini, di cui 11 ebrei, gli altri schedati come politici antifascisti, anche di vecchia data, cui nomi, come quelli degli ebrei rastrellati nel Ghetto e in altre zone della capitale il 16 ottobre 1943, figuravano nelle liste consegnate ai nazisti dai collaborazionisti fascisti.

    La ricerca dell' ANED e dell'ANPI, relativa ad altre deportazioni di italiani non ebrei - ancora incompiuta nonostante siano trascorsi più di sessant'anni- è dunque, prima di giungere ad un risultato esaustivo, ancora in parte da svolgere, resa difficile dalle difficoltà di reperire documenti e testimonianze, disperse o occultate, come accadde con le stragi di cittadini innocenti, commesse dai nazifascisti, certamente, anche queste, più numerose di quante ne annoveri la storia.

    Speciale radiofonico sulla Giornata della Memoria. Ospiti: Giovanni Contini esperto di fonti storiche orali e collaboratore della shoah fondation di Los Angeles, California, Massimo Rendina presidente dell'ANPI del Lazio e Ascanio Celestini
    Il Giorno della Memoria. Lo speciale della Rai.
    27 gennaio: il Giorno della Memoria della Shoah Sito dell'Unione della Comunità ebraiche italiane, con testimonianze, links, filmografia, bibliografia
    Giorno della Memoria Sito dell'Insmli
    27 Gennaio Giornata della Memoria (dal sito dei Giovani delle ACLI, la sezione dedicata alla giornata della Memoria 2001)
    27 Gennaio Giornata della Memoria Sito dell'Isral, con schede, testimonianze, link
    Giornata della Memoria Sito del Cdec, cento di documentazione ebraica contemporanea
    Giornata della memoria Sito Istituto storico Biella e Vercelli
    Una canzone per la Giornata della Memoria
    27 Gennaio Giorno della Memoria Sito dell'Aiap con i manifesti dei grafici per ricordare l'olocausto
    Progetto sulla memoria 2004-2005 A cura del Liceo Ginnasio Virgilio di Roma
    Il Libro della Memoria (speciale di "Diario" sulla deportazione e la memoria del Novecento)
    "Ultimo appello" Archivi del Lager: dare un futuro al passato. Progetto promosso all'ANED di Trieste e dall'Istituto per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia
    Remember
    Arte, poesia, fotografie per conservare la memoria (in inglese)
    Storie di Giusti che salvarono ebrei (in inglese)
    Auschwitz, una giornata per ricordare l'orrore Speciale di Corriere.it
    La seconda guerra mondiale: la storia per ricordare (contiene nozioni di storia, storiografia, scienza e letteratura durante la Seconda Guerra Mondiale. Include una sezione dedicata alla deportazione degli Ebrei)
    L'orrore e la memoria nelle foto dei lager (speciale di repubblica.it)
    La memoria dei deportati in video (sito a cura di luxa.it)
    Disegni ciò che vedi Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina


    http://www.romacivica.net/anpiroma/deporta...ionememoria.htm
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2009, 17:02   34 views
  Share  
.