Pan di Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giulio maria berruti forum Jenny

    Group
    "BERRU - ADMIN"
    Posts
    3,813
    Reputation
    0
    Location
    dall'isola che non c'è......

    Status
    Offline
    Il Pan di Spagna è la base classica per la preparazione di torte farcite. Il segreto per ottenere un ottimo Pan di Spagna è l'attenta e lunga lavorazione delle uova con lo zucchero possibilmente senza l'aggiunta di lievito che quasi sempre lascia un retrogusto non molto piacevole.

    L'assenza di lievito implica però l'uso di un buon frullatore che deve essere usato per almeno 15-20 minuti per montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso di colore giallo chiaro. Un metodo per capire se il composto è stato sufficientemente montato è far cadere un pò di impasto a filo nella ciotola in cui avete sbattuto le uova: se il composto non affonda immediatamente ma rimane in superficie vuol dire che è stato montato bene.

    Altro segreto: bisogna setacciare la farina ed incorporarla delicatamente al composto mescolando con un cucchiaio di legno. Durante la cottura non va MAI aperto il forno per evitare lo sgonfiamento della torta e a fine cottura meglio lasciare il Pan di Spagna nel forno spento per una decina di minuti.


    Ecco la Ricetta del Pan di Spagna

    Ingredienti

    6 uova
    180 gr di zucchero
    75 gr di farina
    75 gr di fecola
    un pizzico di sale


    Preparazione

    Mettere le uova in una terrina con lo zucchero ed un pizzico di sale e frullare a lungo (per almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta finché non si ottiene un composto spumoso di colore giallo chiaro.
    Sollevare le fruste e lasciar cadere un pò di impasto sul composto nella ciotola: se la pasta rimane per un pò in superficie allora il composto è stato montato a sufficienza.

    Mescolare la farina con la fecola e unire all'impasto versandole a pioggia da un setaccio: mescolare con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

    Imburrare una tortiera e versarci l'impasto, livellarlo ed infornarlo a 150 ° (forno già riscaldato) per 40 minuti circa.
    Il Pan di Spagna è cotto se i bordi sono staccati dalla tortiera ed se infilando uno stecchino al centro della torta non rimane alcuna traccia di impasto crudo.

    NOTA: Non sfornare subito ma far raffreddare per 10 minuti il Pan di Spagna all'interno del forno spento.
     
    Top
    .
  2. Ross@na
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    amo' mi hai fatto venire una fame con questa ricetta troppo bonaaaa ahahha
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giulio maria berruti forum Jenny

    Group
    "BERRU - ADMIN"
    Posts
    3,813
    Reputation
    0
    Location
    dall'isola che non c'è......

    Status
    Offline
    :02: :clappin:
     
    Top
    .
2 replies since 5/3/2009, 03:05   35 views
  Share  
.