Alessandra Amoroso vince Amici, Lecce la festeggia

Il suo "vocal coach" Luca Jurman l’ha paragonata alla grande Anita Beker.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toma87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alessandra Amoroso vince Amici, Lecce la festeggia

    Il suo "vocal coach" Luca Jurman l’ha paragonata alla grande Anita Beker.


    image

    Alessandra Amoroso ha vinto l'edizione di Amici 2009 in onda su Canale 5 e porta a casa il premio da 200mila euro. Nello studio romano del talent-show, condotto da Maria De Filippi, erano presenti le sorelle Francesca e Marianna, in piazza Sant’Oronzo mamma Angela e papà Walter. Temperamento forte e una voce da Anita Beker, Alessandra è un dono della natura dal momento che non ha mai studiato canto. Venuta su a suon di musica black , da Aretha Franklin fino ad Alicia Keys, il suo "vocal coach" Luca Jurman l’ha paragonata alla grande Anita Beker.



    A metà aprile uscirà il suo primo album, grazie a un contratto firmato con la Sony. Un disco che contiene 'Immmobile', già una hit tra i fan del talent show, e altri pezzi inediti come 'Stupida', che ha presentato alla finale. Ma Alessandra si è aggiudicata anche il premio della critica, assegnato dalla commissione di giornalisti che hanno preso parte al programma: un en plein meritato per questa timida e solare ragazza pugliese che nella sua permanenza nel loft ha sofferto moltissimo per la lontananza dalla sua famiglia e dalle sue amiche del cuore.



    Alessandra è anche impegnata nel sociale e partecipa a impegni culturali, solo l'anno scorso era animatrice del Treno della Memoria.

    25/03/2009


    Fonte: http://www.informazione.it/z/6DE6D43F-D9D6...-Lecce-in-festa





    LECCE/GALATINA -

    La 22enne cantante di Galatina è la vincitrice dell’edizione 2008-09 del talent show di Maria De Filippi. Alla fine di una lunghissima serata, Alessandra Amoroso è stata incoronata dal televoto, che l’ha vista prevalere sul compagno di squadra Valerio Scanu. Quest’ultimo, in precedenza, era uscito vincitore dalla sfida con l’eterno rivale Luca Napolitano. L’onore e l’onere di dare il via alla competizione era toccato alla ballerina Alice Bellagamba, che ha voluto sfidare proprio il suo amato Luca.




    Oltre ai 200.000 euro per il primo classificato, Alessandra ha vinto anche la borsa di studio, del valore di 70.000 euro, assegnata dalla critica. Il suo primo album, Stupida, uscirà ad aprile insieme con quelli degli altri cantanti arrivati alla fase finale di Amici.

    scrivevamo ieri...
    Tutti a fare il tifo per Alessandra Amoroso nella finalissima di «Amici 8» in onda questa sera su Canale 5, alle 21.10. Su iniziativa dell'assessore Massimo Alfarano, il Comune di Lecce ha predisposto un maxi-schermo e 500 sedie in piazza Sant'Oronzo. L'invito rivolto ai salentini è a sostenere col televoto la cantante ventunenne, nata a Galatina ma da sempre residente nel capoluogo barocco. Grande mobilitazione dei salentini anche sul web: i blog sono pieni di post «d'amore», i fan impazzano.

    «Ale», come la chiamano amici e familiari, si giocherà la vittoria con i cantanti Valerio Scanu e Luca Napolitano, e la ballerina Alice Bellagamba, cimentandosi non solo nelle prove di canto, ma anche di ballo e recitazione (musical). Solo chi vincerà tutte le sfide potrà aggiudicarsi il premio da 200mila euro. Nello studio romano del talent-show, condotto da Maria De Filippi, ci saranno le sorelle Francesca e Marianna, in piazza Sant'Oronzo mamma Angela e papà Walter.


    Fonte: http://www.portadimare.it/index.php?option...id=7846&Itemid=








    http://www.iomusicablog.it/finale-di-amici...uovo-album/1367

    image



    E’ la cantante Alessandra Amoroso a vincere la finale del programma Tv “Amici” 2009, ottava edizione. Alessandra si è anche aggiudicata il premio della critica di 50 mila euro consegnato con la presenza di Raul Bova (invitato ad “Amici” per presentare il suo prossimo film “Sbirri” in uscita al cinema ad Aprile 2009). Alessandra Amoroso è stata la protagonista assoluta della finale di “Amici” 2009 insieme al suo compagno della squadra Blu Valerio Scanu che ha battuto l’ antagonista Luca Napolitano. Alice (20 anni nata a Jesi) e Luca Napolitano si sono innamorati ad “Amici” ma non hanno esibito la loro relazione in pubblico; in finale Alice e Luca si sono trovati l’ uno contro l’ altro. Alessandra Amoroso e Valerio Scanu erano comunque i grandi favoriti della squadra Blu di “Amici”.
    Vedremo anche Alessandra Amoroso al prossimo Festival di Sanremo come il suo predecessore Marco Carta ? Staremo a vedere quali sucessi porterà ad Alessandra la vittoria di “Amici”; Alessandra, voce black e tanta grinta, non è di certo una che si tira indietro e Sanremo è una sfida che non le fa paura e che corona il suo sogno di diventare una cantante a tutti gli effetti e intraprendere una carriera nel mondo della musica italiana.
    Di fatto ad “Amici” la vittoria è sempre dei cantanti, anche di chi non vince l’ edizione ma che guadagna comunque in visibilità.
    Ne è un esempio la partecipazione al Festival di Sanremo 2009 della bravissima cantante Karima Ammar che aveva precedentemente partecipato all’ edizione di “Amici” nel 2006 prima di arrivare a Sanremo.

    I PROSSIMI PROGETTI DI ALESSANDRA AMOROSO DOPO “AMICI”: AD APRILE L’ USCITA DEL SUO NUOVO ALBUM
    A metà aprile uscirà il primo album di Alessandra Amoroso grazie ad un contratto discografico firmato con la Sony. Il nuovo album di Alessandra conterrà la canzone “Immmobile” (già presente nell’ album “Scialla”) che è già una hit tra i fan di “Amici”. Ma il nuovo Cd di Alessandra conterrà anche canzoni inedite come la canzone “Stupida” che Alessandra ha presentato alla finale di “Amici”.

    Luca Napolitano (22 anni di Avellino), Valerio Scanu (18 anni nato a La Maddalena) e Alessandra Amoroso (21 anni, nata a Galatina) hanno tutti e tre contratti pronti con Sony, Emi e Warner.
    Tra neanche un mese a Cinecittà partiranno già i provini per “Amici” nona edizione.

    Fonte: http://www.iomusicablog.it/finale-di-amici...uovo-album/1367


    In 1.500 hanno esultato in Piazza Sant'Oronzo


    LECCE - Alessandra Amoroso ce l’ha fatta. Ha realizzato il sogno di tutti i ragazzi italiani: vincere «Amici», la trasmissione talent-scout di Canale 5 presentata da Maria De Filippi. Una vittoria che conferma la grande vocazione artistica del Salento. Dopo i Sud Sound System, i Negramaro, gli Aprés la Classe e gli Aram Quartet ecco un altro dono della natura per questa terra. Ale ha una voce incredibile, caratterizzata da una passione tutta salentina che le ha consentito di aggiudicarsi i 200mila euro del primo premio.

    E la borsa di studio da 50mila euro offerta da uno sponsor e collegata al Premio della critica assegnato dai giornalisti: la ragazza è quasi svenuta davanti a Raul Bova, incaricato della consegna del premio. È stata una finale all’ultimo acuto, quella con Valerio, caratterizzata dall’altalena del televoto. Interminabile, almeno quanto la serata di Piazza Santo Oronzo, dove più di mille 500 persone hanno sfidato il freddo e si sono assiepate intorno allo schermo predisposto dal Comune di Lecce. Prima di farsi scaldare dalla graffiante voce di Alessandra, fans e curiosi hanno dovuto aspettare oltre due ore e mezza. La ragazza leccese è l’ultima ad esibirsi, intorno alle 23.45: tutti i concorrenti, infatti, hanno evitato di confrontarsi direttamente con la cantante salentina. Quando alle 23.40 si conosce il nome dell’altro finalista, Valerio, in Piazza fanno festa: un po' perché il ragazzo è più simpatico, un po' perché era oggettivamente più bravo di Luca, un po' perché si temeva la marea di sms da Napoli. L'attesa della piazza si fa prima nervosa, poi sempre più festante e gioiosa. Poco dopo l’inizio della serata, intorno alle 21.30 sbucano due striscioni diversi dagli altri.

    Tra un «Alessandra sei tutti noi», «Ale il talento del Salento», «Tu stella incantevole brilli nei nostri cuori» e «Alessandra grazie di esistere », spuntano «No sms, no party » e soprattutto una scritta polemica assolutamente fuori luogo: «Meglio un giorno di Amici che 100 anni di storia di Lecce». Un chiaro riferimento alla mancata festa del centenario. Oggetto della «contestazione» sarebbero l’assessore Massimo Alfarano (che si è impegnato in prima persona per la serata) e l’Us Lecce. La polizia interviene per sequestrare lo striscione, poi nel parapiglia vola qualche ceffone, che rischia di rovinare la festa di Alessandra.

    Per fortuna c'è l’entusiasmo di una piazza giovanissima, piena zeppa di teenager, anche a tarda notte, che ad ogni stacco pubblicitario ascolta serena i continui appelli al voto di papà Walter e mamma Ang ela (le sorelle Francesca e Marianna erano invece a Cinecittà) o della fan sfegatata Gloria Lanzani, che ha raggiunto Lecce direttamente da Milano senza conoscere personalmente la cantante. Ad un certo punto sotto lo schermo, intorno alle 23.30 durante la reclame proprio prima della comparsa sulla scena della piccola diva salentina, compare un ragazzo che invita i presenti a mandare gli sms: si chiama Francesco Grasso, ma la voce è identica (davvero!) a quella dell’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi e poi a quella del presidente del Gallipoli Vincenzo Barba.

    Un momento che stempera le tensioni precedenti e l’ansia per l’apparizione di Alessandra. «L'episodio dello striscione ha rischiato di rovinare u n’iniziativa che tutto sommato è andata bene», ha detto l’assessore Alfarano. «Sono contento di aver regalato una serata diversa a tanti giovani leccesi». Le prime note dell’inedito, «Stupida » che Ale inciderà (tra oggi e sabato) per la casa discografica Sony, catapultano i mille in un’ora di competizione davvero dura. Valerio ha tecnica da vendere, Alessandra un talento ed una voce nera da brivido. I visi sono estasiati di fronte al musical, fino ai brividi per «Immobile», «Home» e poi «Respect », ultima di sette prove superbe. Prima delle «carte» e del tripudio sotto la colonna.
    STEFANO LOPETRONE

    25/3/2009

    Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...DNotizia=234350


    [25/03/2009]

    LA VOCE "NERA" DI ALESSANDRA INCANTA E COMMUOVE TUTTI


    image

    image

    image

    image

    image

    image


    Il brivido te lo senti salire su per la schiena. C’è poco da fare. E’ la voce “nera” e sabbiosa di Alessandra Amoroso, che naturalmente avvicini a quella che il suo "vocal coach" di “Amici” Luca Jurman ha paragonato alla grande Anita Baker. Ed è impossibile non pensare a sua maestà Aretha Franklin. A 21 anni non ha ancora studiato canto Alessandra, sorriso solare e semplicità che fa largo intorno a sé. Spiazza tutti e piange. Piange pure chi ascolta, chi non l’ha mai conosciuta prima, perché le lacrime vogliono premiare quel dono della natura, quel “puffo” che ha la voce spacca anima delle grandi.

    Alessandra Amoroso, 21 anni, è la vincitrice del talent show di Canale 5 "Amici". E' stata incoronata dalla presentatrice Maria De Filippi dopo una finale avvincente ed emozionante. Alessandra, originaria di Galatina in provincia di Lecce, ha battuto l'altro finalista, il sardo Valerio, che era dato per favorito essendo stato primo in classifica per diverse settimane. Ad Alessandra andranno 200mika euro, ed un contratto discografico. Una preghiera rivolta ai discografici: non “bruciate” questa rara voce facendole cantare con canzonette mangiasoldi.

    Ieri sera in piazza Sant’Oronzo a Lecce c’era il maxi-schermo allestito dal Comune (per volontà dell'assessore al Turismo Massimo Alfarano) e i suoi fan, mamma Angela e papà Walter. In migliaia era assiepati sull'ovale, a seguire le evoluzioni canore sullo schermo gigante affisso tra il Sedile e la Colonna di Sant'Oronzo. E non è mancato neanche qualche piccolo screzio (subito sedato, però) quando qualcuno ha esposto uno striscione: "Meglio un giorno da Amici che cento anni da Lecce". L'intento, probabilmente, ironico e polemico nello stesso tempo, per ricordare il mancato festeggiamento del centenario del Lecce in quella stessa piazza. Nello studio romano di “Amici” con la conduzione del programma di Maria De Filippi, le sorelle Francesca e Marianna.

    E arrivano i riconoscimenti dei politici. Ad iniziare dal plauso dell’assessore al Turismo Massimo Alfarano, che aveva tenuto ad organizzare tutto proprio in piazza Sant’Oronzo: “Avevo chiesto ai cittadini di Lecce di sostenere Alessandra Amoroso e, la nostra comunità, ancora una volta, ha dimostrato il proprio attaccamento nei confronti di una sua conterranea. Alessandra, però, questo attaccamento lo ha ripagato. Lo ha ripagato impegnandosi fino all’ultimo nel corso della finale della trasmissione Amici e sfoderando un talento d’artista”. E Aggiunge: “Una vera e propria fucina di talenti quella forgiata dal programma ideato e condotto da Maria De Filippi, un buon viatico per fare sì che i nostri giovani possano mettere in luce le proprie capacità e raggiungere quel successo che queste ultime meritano".

    "Al lungo elenco di artisti salentini che riempiono i palcoscenici d’Italia con le loro esibizioni, Negramaro, Sud Sound System, per citarne due su tutti - aggiunge -, oggi possiamo aggiungere il nome di Alessandra Amoroso. Inoltre – conclude - da Assessore al Turismo del Capoluogo, ritengo che da questa sera la nostra città e l’intero territorio, avranno una freccia in più nell’arco della promozione turistica. Perché anche il talento è un mezzo di diffusione del turismo. Ad Alessandra faccio i miei complimenti e attendo il suo ritorno per ringraziarla insieme a tutta la città”.

    Ecco quel che afferma il parlamentare del Pdl Ugo Lisi: “Ad Alessandra Amoroso giungano le mie più sincere congratulazioni per la passione e le grandi capacità artistiche dimostrate nel corso del talent show di Canale 5 “Amici”. Sin dalle primissime puntate del celebre programma della rete ammiraglia Mediaset, Alessandra, ha dimostrato le enormi potenzialità canore che la contraddistinguono, facendo sì che la stragrande maggioranza dei giovani del nostro Paese la apprezzasse e la votasse, fino ad arrivare alla finalissima. Adesso per lei si apriranno nuove porte e nuovi scenari musicali a cominciare da un disco che, a breve, dovrà incidere. Ad Alessandra Amoroso, questo enorme talento nostrano, rinnovo le mie congratulazioni e la ringrazio per il grande successo ottenuto. Un successo di Lecce e dell’intero territorio salentino”.

    “La vittoria di Alessandra Amoroso è l’immagine di un Salento giovane che cresce, ci crede e lancia le sue sfide con caparbietà ed energia”, è il commento della vicepresidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone. “Alessandra con la sua voce, la sua verve ed il suo impegno non solo è riuscita ad ottenere una vittoria tanto sperata e cercata ma, soprattutto ha portato alla ribalta il Salento, con un senso di appartenenza che ci rende orgogliosi. Alessandra rappresenta Lecce e la sua provincia, una terra che ogni giorno dà prova di sé, delle sue risorse, delle sue bellezze, nonostante le difficoltà quotidiane. E rappresenta, inoltre, una gioventù che ha voglia di crescere e di far crescere il territorio, una gioventù che ha davvero tante energie da spendere. Questa vittoria finale condurrà alla realizzazione del primo cd con una importante etichetta nazionale. Per noi salentini questa è solo l’ultima soddisfazione in campo musicale dopo i successi di Negramaro, Dolcenera, Sud Sound System, Il genio, Apres la Classe e molti altri. Quindi, auguri, Alessandra, per il tuo futuro di giovane artista e di donna”, conclude la vice presidente.

    Fonte: http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=13577




    Edited by toma87 - 27/3/2009, 11:20
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2009, 10:53   1647 views
  Share  
.