Pelle impura? Purificala!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ross@na
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di cosa ha bisogno la pelle impura? Naturalmente di essere purificata. Con i prodotti giusti. Ecco cosa non deve mancare nel tuo beauty case.

    Sanihelp.it - Lucida, unta, costellata di pori dilatati, punti neri e brufoletti. Capricciosa e sensibile a sbalzi di umore, temperatura, alimentazione e ormoni. Ama il sole ma non il caldo, non regge il trucco ed è molto esigente in fatto di cosmetici.
    Non è un ritratto molto incoraggiante, quello della pelle grassa e impura, ma per fortuna non così difficile da contrastare. L’importante, come sempre, è scegliere i prodotti giusti.

    Quelli più adatti a questo tipo di pelle sono a base di ingredienti normalizzanti e seboregolatori. Queste azioni sono svolte in particolare da alcuni principi attivi che non a caso sono i più utilizzati nei cosmetici destinati alla pelle impura: l’acido salicilico, che assorbe il sebo in eccesso e funziona da leggero esfoliante, migliorando l’ossigenazione della pelle; gli alfaidrossiacidi, che accelerano il processo di esfoliazione naturale, liberando la pelle dalle cellule morte e stimolandone il rinnovamento; l’amido di frumento, che agisce come assorbente e antilucido, il farnesolo, una sostanza che si trova nell’olio essenziale di gelsomino e rosa, regola la produzione di sebo e agisce delicatamente contro i batteri, preservando la barriera cutanea di protezione.

    In creme e preparati per la pelle grassa si può anche trovare argilla, che elimina l’eccesso di sebo e opacizza l’incarnato, estratti vegetali di hamamelis, betulla, rosa, bardana, carciofo, tarassaco, lavanda e malva: alcuni svolgono un’azione sebo regolatrice e purificante, altri sono lenitivi, emollienti e rinfrescanti.
    Infine le vitamine F e B6 e lo zinco sono seboequilibranti, normalizzanti e protettivi.

    Per quanto riguarda i tipi e le formulazioni di prodotto più indicate, il kit perfetto per la cura della pelle grassa o impura comprende:

    • detergente specifico in gel o schiuma, con una formulazione oil free, cioè priva di sostanze oleose, che pulisce a fondo la pelle e normalizza la produzione di sebo; da evitare, invece, i detergenti troppo aggressivi, come il sapone tradizionale, che secca la pelle e stimola le ghiandole sebacee a lavorare di più; no anche al latte detergente: lascia un antiestetico residuo d’unto sulla pelle
    • tonico per le pelli grasse: ha una specifica azione astringente, chiude cioè i pori ed elimina le zone lucide
    • fluidi o gel idratanti: devono essere leggeri e privi di oli, che affiancano all’azione idratante quelle riequilibranti e opacizzanti (ma non nutriente)
    • prodotto per il peeling a base di microgranuli purificanti (da fare due volte alla settimana)
    • maschera in crema o gel specifico per pelli grasse (da fare due volte alla settimana).

    http://benessere.it.msn.com/news/scheda/9040.html
     
    Top
    .
  2. Maria(C)*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una persona dovrebbe passare più di mezza giornata a spalmare creme e cremine tra corpo e viso :clappin: Mia madre non ha mai usato nulla..ha 58 anni e non ha nemmeno una ruga!!!
     
    Top
    .
1 replies since 8/5/2009, 11:29   34 views
  Share  
.