Biscotti gelati al caffè

da kucinare.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ross@na
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ingredienti

    24 biscotti secchi rettangolari
    5 tuorli medi
    125 g di zucchero semolato
    250 g di panna da dolci fresca
    50 g di caffè concentrato - oppure 3 cucchiaini piccoli (g 3) di caffè solubile + acqua per arrivare a 50 g

    Si ottengono 12 biscotti con un ripieno alto circa 2 cm.
    Innanzitutto trovare la teglia adatta (io ne ho usate 2 usa e getta in alluminio) ricoprire i lati e il fondo con pellicola trasparente e disporre 12 biscotti sul fondo .In pentolino dai bordi alti mettere il caffè e lo zucchero e portarlo alla cottura del FILO (prelevandone una goccia con un stuzzicadenti e mettendolo trà due dita ,formerà un filo ), a fiamma bassa perchè tende ad uscire dal contenitore come succede al latte quando bolle .Rompere i tuorli e versarvi sopra lentamente ,aiutandovi con uno sbattitore ,lo zucchero cotto .Immergere il fondo del contenitore in acqua fredda e con la frusta fare raffreddare il composto ,ed unire con delicatezza la panna ben montata .(I tuorli e lo zucchero raffreddandosi diventeranno una massa più soda e leggermente spumosa ).Versare nella teglia preparata in precedenza livellandole la superficie in modo omogeneo . Disporre gli altri 12 biscotti secchi in modo che siano allineati con quelli del fondo e mettere in congelatore per almeno 8 ore e ,una volta induriti ,con una spatola o un coltello divederli in 12 pezzi .
    Dovrebbero essere pronti da mangiare ,ma se fossero troppo gelati lasciarli a temperatura per alcuni minuti prima di servirli .



     
    Top
    .
  2. starshining73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deliziosi... io adoro il caffè!!!! :32:
     
    Top
    .
1 replies since 29/5/2009, 15:35   42 views
  Share  
.